L'Associazione


"Insegnanti e genitori insieme per il dono dell'educazione"
Federazione delle Scuole Waldorf in Italia

L'Associazione Pan di Zenzero nasce dall'iniziativa di un gruppo di genitori che hanno espresso la forte volontà di creare uno spazio educativo e ricreativo che si ispiri ai principi della pedagogia steineriana, proponendo un ambiente adatto e in armonia con ciò che si sviluppa nel bambino, curandone maggiormente l'aspetto artistico e l'elemento immaginativo. 

La forte collaborazione tra genitori e insegnanti è un elemento importante e necessario a livello pedagogico per favorire il processo educativo del bambino e la prosperità dell'associazione.

I genitori formano dei gruppi di lavoro all'interno dei quali si occupano di tutto ciò che serve alla vita dell'Associazione come la gestione economica, i piccoli lavori di manutenzione, la costruzione dei giochi in legno, delle bambole e così via. Il genitore in questo modo è attivo e collaborativo all'interno della struttura, guidato dagli insegnanti e con al centro di tutto lo sviluppo del bambino.

pandizenzero

Arte   e lavori manuali

Gli iscritti all'Associazione possono partecipare ai laboratori artistici di acquerello, falegnameria, confezione di giochi per bambini, disegno di forme e altre attività artistiche proposte.

Feste, eventi e bazar

Nel corso dell'anno la vita sociale e comunitaria è animata da momenti di festa ed eventi come i bazar con mercatini per il sostegno economico dell'Associazione, le feste e altri momenti di incontro.

Euritmia

L'euritmia è un'arte del movimento che rende visibili musica e parole. Riesce a rendere manifesta sia la natura fisica che quella spirituale e ha perciò una grande funzione equilabratrice e risanatrice. 

Nel corso dell'anno vengono attivati dei laboratori di euritmia sia per adulti che per bambini.

Pan di Zenzero